Miele
L’Italia è come un giardino, ha una biodiversità unica al mondo. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare quanto più possibile la varietà e la purezza che distingue la nostra terra. La produzione del nostro miele si concreta, appunto, sul mono flora (singola fioritura) per assaporarne ogni specifico aroma.
Per ottenere miele di origine botanica diversa, gli alveari vengono portati durante l'anno sulle rispettive fioriture. Questa operazione è chiamata "nomadismo" e come per altre attività agricole, le condizioni atmosferiche giocano un ruolo di fondamentale importanza. Ecco perchè la selezione dei nostri mieli, così come le rispettive caratteristiche, possono variare a seconda dell'annata.
Nella nostra azienda agricola abbiamo anche arnie stanziali, che quindi risiedono permanentemente durante nell’anno in una sola zona. Con queste raccogliamo il tiglio, il coriandolo, l’erba medica, il girasole nonché il nostro miele premiato di millefiori e il miele in favo.
Le molteplici sostanze che compongono il miele, tra le quali figurano sali minerali, vitamine, enzimi, zuccheri "complessi" e "semplici" (assimilabili direttamente dall'organismo), lo rendono uno degli alimenti più genuini e salutari per la nostra dieta quotidiana. Dopo che le api lo hanno immagazzinato nell'alveare, si estrae centrifugandolo a freddo quindi non viene scaldato o estratto con processi che potrebbero alterarne la composizione naturale. Dopo la decantazione nei maturatori che dura alcuni giorni, viene invasettato. Con l'abbassarsi della temperatura, a seconda della differente origine botanica, inizia ad intorbidirsi e tende a cristallizzare. Ancora oggi adottiamo questo processo naturale, come doveroso per la genuinità di un alimento vivo, rispettando una condizione corretta e professionale delle famiglie durante tutto l'arco dell'anno. Infatti, parlando di Miele Italiano, sottolineiamo che questo prodotto conserva tutte le sue proprietà nutritive naturali, non avendo subito alcun trattamento atto a modificarle.
Acacia
350g
Tra i nostri mieli più premiati. Gusto delicato. Aroma floreale, tenue, tra i pochissimi mieli che non cristallizza grazie alla sua altissima percentuale di fruttosio (come il Castagno e la Melata di Bosco).
Gusto poco acido e molto dolce per presenza di fruttosio, si abbina ai formaggi sapidi e piccanti: Formaggio di Fossa, Pecorino Romano, Provolone e Canestraio Crotonese. Delizioso anche con la ricotta.
agrumi
350g
Gusto fruttato. Lievemente profumato e aromatico.
Odore intenso di zagara, fresco si abbina al Caciocavallo del Monaco, al Ragusano o al Maiorchino.
alta montagna
350g
Gusto fresco. Prodotto in alta quota ha un sapore gradevole e l’aroma caratteristico della flora alpina.
Miele multiflorale con caratteristiche prevalenti del rododendro. Si abbina ai formaggi di alpeggio stagionati.
bergamotto
350g
Gusto gradevole. Sapore dolce, persistente, ricco di aromi e profumi floreali.
Sapore dolce e persistente, ricco di aromi e profumi floreali. Il gusto gradevole si abbina ai formaggi stagionati sapidi e piccanti. Delizioso anche con la ricotta.
castagno
350g
Gusto amaro. Molto particolare, apprezzato da chi predilige un miele insolito.
Odore astringente, tannico, amaro, comunque gradevole si abbina a formaggi non troppo piccanti e con note dolci, Caciotta, Puzzone di Moena, Caprini stagionati. Se troppo freschi il miele potrebbe prevalere.
ciliegio
350g
Gusto fine. Molto gradevole e delicato, simile all’acacia, l’aroma ricorda la primavera.
Odore floreale fresco, con gusto dolce e sapido si abbina a formaggi di media stagionatura e di pasta morbida.
corbezzolo
135g
Miele dal gusto inimitabile, balsamico ed astringente. Ricercatissimo dai suoi estimatori.
Odore intenso di amaro, orzo tostato, miele decisamente amaro persistente si abbina a formaggi con sapore di panna o burro, cremosi e morbidi come la Ricotta, Ricotta Romana, Mascarpone, Robiola.
coriandolo
350g
Miele di colore chiaro, simile alla nocciola, una volta cristallizzato. Gusto dolce, leggermente balsamico, con intensità medio-forte. Si abbina ai formaggi stagionati o erboranti ma anche a ricotta e stracchini, si accosta piacevolmente allo yogurt bianco.
girasole
350g
Tipico miele delle nostre terre, molto ricco di glucosio, dal sapore lieve e con un colore giallo ambrato simile a quello del fiore.
Odore vegetale di paglia bagnata, dal gusto leggermente fruttato e dolce si abbina al Taleggio DOP, all’Asiago di Malgao, al Pecorino di Capracotta.
lavanda
350g
Gusto fragrante. Finissimo miele da tavola, fresco e dissetante, ricorda il frutto della passione, ottimo dessert.
Odore intenso di piante aromatiche, gusto fresco e floreale, si abbina bene al Montasio DOP, al Pecorino Siciliano o a quello Sardo DOP.
limone
350g
Gusto floreale. Bianco, fresco e molto raro. Ottimo come miele da tavola e anche come dolcificante.
Odore fruttato intenso gusto fresco ma non prevalente si abbina a formaggi decisi di pasta dura.
melata di bosco
350g
Gusto balsamico. Molto profumato, ricco di sali minerali e di enzimi, ottimo nel latte caldo.
Odore di caramello, poco dolce leggermente sapido, persistente si abbina bene al Pecorino di Montagna sia Toscano che delle Marche o al Gorgonzola e al Castelmagno.
millefiori
350g
Prodotto dalle nostre api in arnie stanziali nella azienda agricola, tra i mieli più completi ( e anche premiati ) per la biodiversità floreale che lo compone.
Gusto intenso. Seleziona il meglio di vari fiori. Ingrediente classico per molti usi.
Gusto dolce floreale grazie alla diversa origine botanica dei suo nettari, indicato con yoghurt e formaggi freschi.
sulla
350g
Gusto leggero. Sapore delicato simile all’acacia, ideale nella prima colazione.
Odore delicato ma gusto deciso di graminacea si abbina al Gorgonzola o a formaggi saporiti.
tiglio
350g
Prodotto dai fiori dei tigli che si trovano nella nostra azienda agricola. Gusto aromatico. Sapore molto penetrante, vagamente mentolato, ideale nelle tisane della sera.
Odore tipico dei fiori di tiglio, gusto mentolato di canfora molto fresco in bocca con note balsamiche, si abbina a formaggi di alpeggio come il Castelmagno o il Bitto.